Molte persone sottovalutano, tra l’elenco dei documenti richiesti, l’importanza della foto… facciamo un po’ di chiarezza!
Ci sono tre caratteristiche importanti che deve avere per essere accettata: recente, originale e di qualità.

  • RECENTE
    Tutti i Consolati richiedono foto non più vecchie di sei mesi.
    E’ vero che presentando una foto di due o tre anni indietro non è possibile risalire alla data, ma è necessario fare attenzione a piccoli particolari, per esempio che la foto tessera non sia uguale a quella del passaporto quando il passaporto è stato emesso nel 2010.
    E’ capitato anche di ricevere il documento di una ragazza ormai vent’enne e la foto tessera era palesemente di età infantile… ma questi sono casi particolari che fanno sorridere!
  • ORIGINALI e di QUALITA’
    Queste due caratteristiche le mettiamo insieme poiché viaggiano di pari passo.
    Non è possibile consegnare scansioni di bassa risoluzione o copie su carta non fotografica o addirittura… in bianco e nero! La foto per richiedere il Visto, per qualsiasi paese, sia turistico che business, dev’essere perfetta e quindi senza ombre o riflessi soprattutto su occhiali e seria con espressione neutra.

Inutile sottolineare che l’agenzia Visto Facile non potrà accettare evidenti Selfie ma solo foto fatte da professionisti.